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TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI DATI
Nell’ambito dell’utilizzo del Sito e/o delle comunicazioni, il Titolare tratterà i dati di seguito elencati:
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
All’Utente sono richiesti dati personali solo qualora voglia venire in contatto o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito. In tali casi all’Utente viene fornita informativa e, nei casi in cui ciò sia necessario, viene invitato a fornire il proprio consenso. Il trattamento dei dati forniti dall’Utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa. Ove non sia diversamente specificato, il trattamento dei dati personali avverrà per tutto il periodo in cui l’interessato usufruirà dei siti web del Titolare e dei servizi forniti attraverso gli stessi. In caso di revoca del consenso, i dati personali verranno conservati dal Titolare al fine di comprovare l’adempimento dei propri obblighi, sino all’intervenuta prescrizione degli stessi.
RICHIESTA INFORMAZIONI/CONTATTI
L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul sito ovvero la compilazione e l’invio del modulo per la richiesta di informazioni, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
Tipologia di dato trattato: nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono, oggetto, messaggio.
Finalità del trattamento: Gestione della richiesta inviata dall’Utente e la fornitura del servizio richiesto (es. richiesta informazioni, iscrizione eventi, ecc.).
Base Giuridica del trattamento: art. 6 co.1) lett. a), l’interessato ha prestato il consenso espresso al trattamento dei dati, ovvero art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR, il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Conservazione dei dati: Le richieste dell’Utente e i dati in esse contenuti, verranno mantenute limitatamente al tempo necessario al fine di consentire al Titolare l’identificazione della corretta chiusura della richiesta medesima e comunque per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare da possibili responsabilità. Al termine di tale periodo i dati che premettono l’identificazione, anche indiretta, di una persona fisica (come nome, e-mail) verranno resi anonimi e mantenuti, in forma di dati aggregati per fini statistici.
ULTERIORI FINALITÀ
Inoltre, i dati potranno essere trattati per ulteriori finalità, quali:
• Finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela e/o di fornitura, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari all’eventuale conclusione di un contratto; in questo caso, i dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente funzionale all’esecuzione del servizio richiesto ed alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale con l’Utente. In ogni caso, poiché tali dati personali sono trattati per fornire i Servizi e permettere l’esecuzione del rapporto contrattuale, il Titolare potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare stesso da possibili responsabilità. Al termine di tale periodo i dati verranno cancellati.
• Assolvere agli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normative comunitarie, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza (es. fiscali, contabili, amministrativi, ecc.); in questo caso, i dati saranno conservati dal Titolare per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
• L’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi.
Statistica: Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, in ottica di continuo miglioramento.
Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
Sicurezza: Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.
I dati, tra cui i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente e vengono cancellati periodicamente.
Cookie
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NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’Utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali attraverso il presente sito web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, come indicato caso per caso nelle informative fornite all’Utente, può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto. La tassativa obbligatorietà dell’informazione eventualmente richiesta è preventivamente indicata all’Utente.
L’eventuale rifiuto a comunicare taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità per Sacchetti and Partners s.r.l. di fornire le risposte all’Utente, oppure gli altri servizi eventualmente disponibili sul presente sito web.
Il conferimento a Sacchetti and Partners s.r.l. di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali sarà sempre improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative al fine di garantire un livello di protezione adeguato e da procedure di sicurezza per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
DESTINATARI E TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali verranno trattati dal personale incaricato dello sviluppo e della gestione del sito web che è autorizzato al loro trattamento al fine del raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e che si è impegnato alla riservatezza o ha ricevuto un adeguato obbligo legale di riservatezza.
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati Responsabili del trattamento per conto del Titolare (ad es. soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi come gli hosting provider, fornitori di piattaforme per l’invio di newsletter o, ancora, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, etc.).
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi con i quali il Titolare ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi funzionali allo svolgimento dell’attività (quali ad esempio, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia di contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi, ecc.).
I dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli, come Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e autorità competenti, enti locali, Commissioni tributarie di ogni ordine e grado, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.
I dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione.
La lista completa dei responsabili esterni nominati è disponibile presso il Titolare.
I dati saranno trattati dal Titolare in Italia e all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che Sacchetti and Partners s.r.l. assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo ai contatti del titolare indicati all’inizio della presente informativa.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli artt. 15 e seguenti del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli interessati specifici diritti.
In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Per l’esercizio di tali diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare presso i riferimenti riportati all’inizio della presente informativa a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).